Pagine

lunedì 4 agosto 2008

Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.

Eccoci Eccoci Eccolo! Si, cari lettori affezionati, sono vivo e so ancora accendere un computer!
Mi dispiaccio per essere stato assente dagli schermetti dei vostri computer per un lungo periodo (un paio di mesi ad essere franchi), ma un pò gli impegni, un pò che non ho internet a casa e un pò il fatto che se la vita non la vivo non saprei che diavolo scrivere, mi sono preso un periodo di ferie!
Questa calda estatissima mi ci voleva per rilassarmi, ma io ho preferito svolgere un pò di lavoretti extra e guadagnare qualche spicciolo da brava formica, in vista dell'inverno...non so proprio come si fà a fare  la cicala io...
Durante la pausa estiva mi piace andare al cinema quando posso, anche se raramente danno film perlomeno gradevoli su cui vale la pena spendere 6/7 euri, e mi stò appassionando sempre di più al "linguaggio" cinematografico, inteso come l'insieme dei mezzi espressivi tipici della macchina da presa che possono trasformare una storia scialba in un capolavoro.
Mi è capitato perciò di vedere l'ultimo film di Batman "Il Cavaliere Oscuro"...e l'ho trovato meraviglioso.
Sono effettivamente l'ultima persona che possa dare giudizi equi in quanto mi piacciono i fumetti, adoro gli attori del cast e stravedo per i film cupi e tenebrosi, ma credo ci sia una componente che nessuno può negare: è uno dei pochi film contemporanei fatto bene, al di la della regia, degli effetti speciali, e di tutto il resto.
Cosa significa "Fatto bene"? Significa che chi lo fa sfrutta al massimo ogni elemento introdotto, senza forzare nulla e senza tagli. Anche un film senza effetti speciali, con una storia semplice e budget limitato può essere quindi fatto bene, basta saper sfruttare quel che si ha.
E un film fatto bene te lo godi.
Ci sono tante cose di questo film che mi hanno colpito: le tematiche, la storia, ma soprattutto il livello recitativo degli attori, su cui spicca (una spanna sopra gli altri) il tristemente defunto Heath Ledger.
Ora, di citazioni ce ne sono a bizzeffe, ma l'altro giorno mentre guardavo il telegiornale ho sentito la notizia di una rissa tra tifoserie tra siena e catania, e mi chiedevo: ma io potrei partire, fare 600 kilometri (con questo caldo!), andare a vedere una partita di pallone con famiglie e bambini con in mano un paletto di ferro e bastonare tutti solo perchè più di 5 anni fa ho creduto che ci avessero fatto perdere un campinato di serie B?
E la voce di Alfred (il fido maggiordomo di Bruce Wayne) mi è risuonata subito in testa, perché riassume tutto il senso del post, ed ho creduto fosse il titolo perfetto.

Come sempre, i commenti sono molto graditi, e come sempre
vi lascio ai vostri pensieri
Adieu



Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine
prestabilito...
Tutto diventa improvvisamente caos.
Io sono un agente
del caos. E sai qual è il bello del caos? E' equo!

4 commenti:

  1. C ero anch io a vedere Batman...ma nn sono rimasta poi cosi meravigliata... senza dubbio bravissimi gli attori... ma a me i supereroi non piacciono!!!;)

    RispondiElimina
  2. Burca ma che dici? se non vai allo stadio o in discoteca a fare a cazzotti non sei alla moda e poi c\'è un collegamento tra i film e quello che succede allo stadio...
    non è che la gente ha visto troppe volte fight club? asd (altro film che insegna che non conta spendere 150 milioni per un film)

    RispondiElimina
  3. Non mi ricordo nemmeno perchè sono finita su questo blog...bo forse perchè conosco alcuni ragazzi nel Casentino ...in particolare a Chiusi della Verna...e ho un amico che viveva a Bibbiena chissà se lo conosci Gabriele Azzanini...Bo! Cmq grazie per il commento da brava miope l\'ho letto solo ora! Thankx

    RispondiElimina
  4. beh si in effetti è tizzanini e si, si è laureato lo conosco da un po\' di anni venivo a fare le vacanze li...

    RispondiElimina